Viareggio-Atalanta 1-1
Salvi 71′
Viareggio
Polisportivo del Littorio
4 ottobre 1936
4a Serie B 36/37
Prosegue la serie positiva iniziale nella stagione che ci porterà per la prima volta in Serie A, pareggiamo in rimonta a Viareggio, alla lunga non si rivelerà un grande risultato, i toscani arriveranno ultimissimi a dieci punti dalla penultima.
Il Viareggio segna dopo soli sei minuti su rigore molto dubbio per non dire inventato, su un cross esce in presa Borgioli ma l’arbitro fischia, pare che Simonetti abbia allargato le braccia per tenere dietro un avversario, oggi ovviamente farebbe ridere, in questo caso provoca un rigore.
Andiamo sotto senza motivo, siamo più forti e attacchiamo ma si va al riposo in parità, curiosamente nell’intervallo i giocatori si lamentano dell’arbitraggio con…l’articolista che evidentemente può entrare negli spogliatoi quando vuole, certo lo stadio viareggino è quello che è, viene definito “antiquato con un brutto terreno di gioco, pare il nostro vecchio Stadium della Clementina”.
Per il pareggio dobbiamo aspettare metà secondo tempo e il gol di Salvi, un bel tiro al volo su cross di Bolognese.
Finisce in parità, festeggia la ventina di atalantini presenti (più che altri soldati di leva in zona) tra i mille spettatori, siamo ancora in testa ma un’altra toscana, il Livorno, ne approfitta e ci raggiunge.