Verona-Atalanta 0-1

Savoldi 82′

Curiosamente nella stessa giornata viene giocata la finale della Coppa Italia della stagione precedente, la Juventus batte l’Inter.

Verona
Stadio Bentegodi
29 agosto 1965
Coppa Italia 65/66
Primo turno
Partita unica

Primo turno a eliminazione diretta di Coppa Italia, andiamo a Verona sul campo di una squadra di Serie B.
Si gioca in partita unica e il compito non è quindi facile, si gioca soprattutto nel nuovissimo stadio veronese (inaugurato un anno e mezzo prima) che è poi l’attuale, nell’occasione qualche migliaia di spettatori lo fanno apparire praticamente vuoto.
Siamo con la prima maglia, Verona in maglia bianca con striscia diagonale gialloblu, dopo cinque minuti potremmo già passare, su un passaggio al portiere sbagliato il futuro atalantino Savoia serve la nostra ala, Danova, che salta il portiere ma poi da posizione angolata non riesce a trovare la porta, dall’altra parte la prende il nostro centravanti inglese, Hitchens che però viene contrato all’ultimo da un difensore.
Nel primo tempo accade poco d’altro, nell’intervallo c’è il cambio che risulterà decisivo, entra il diciottenne Savoldi per Magistrelli, curiosamente in Coppa Italia le sostituzioni sono permesse, in campionato ancora no, dovranno passare ancora tre anni.
Nella ripresa qualche mezza occasione per parte poi finalmente riusciamo a passare, mancano otto minuti al termine, segna un giovanissimo Beppe Savoldi all’esordio assoluto in partita ufficiale.
Savoldi stacca altissimo su cross di Nodari schiacciando in rete, nell’entusiamo nelle interviste degli spogliatoi viene chiamato Renato invece di Giuseppe, il ragazzo di Gorlago esordirà da titolare nella massima serie la settimana successiva, alla prima giornata di campionato, e andrà a segno in tutte e tre le competizioni giocate, anche in Intertoto oltre a Coppa Italia e Serie A.
Passiamo il turno e a novembre giocheremo in partita unica a Cagliari.

Giuseppe Savoldi
un gol nella Coppa Italia 65/66