Venezia-Atalanta 1-1

Schiavi 60ì

Non molta gente presente, circa 4.000.

Venezia
Stadio Penzo S.Elena
13 dicembre 1942
11a Serie A 42/43

Quarta partita utile consecutiva, un pareggio al Sant’Elena in una Venezia fredda e brumosa, c’è la guerra e le conseguenze iniziano a vedersi pure in Italia.
Il Venezia è ultimo con il Vicenza, noi poco più avanti, al quartultimo posto, è uno scontro diretto per la salvezza e in laguna ci credono anche se la cornice di pubblico non lo dimostra tanto, i presenti innalzano un cartello con il leone di San Marco (in atteggiamento sonnolento) con sotto scritto “Sveglia, neroverdi !”

Dopo un primo tempo combattuto ma senza grandissime emozioni passiamo al quarto d’ora della ripresa con una grande punizione di Schiavi da una ventina di metri, palla sotto la traversa per lo 0-1.
Il pareggio locale arriva, anche sotto la spinta del pubblico, a un quarto d’ora dal termine, sono quindici minuti difficili per noi, il nostro portiere Lanfranco deve esibirsi in due grandi parate, poi riusciamo a uscire un pò dall’assedio.
Anzi quando manca un minuto al termine andiamo vicinissimi a vincerla, da Gritti a Gè che si gira e tira molto forte e angolato, il portiere veneziano vola letteralmente da parte a parte e addirittura la blocca, alla fine il pareggio è giusto.

Vittorio Schiavi
due gol nella Serie A 42/43