Venezia-Atalanta 1-1
Danova 24′

Venezia
Stadio Penzo Sant’Elena
25 settembre 1966
2a Serie A 66/67
Primo punto del campionato al Penzo di Venezia, c’è il tutto esaurito per il ritorno in Serie A dei neroverdi dopo cinque anni (peraltro retrocederanno subito e ci vorranno altri ventuno anni per tornare nella massima serie).

Andiamo in vantaggio a metà primo tempo con Danova che segna con un tiro di punta che sorprende il portiere avversario, palla a fil di palo e gol un pò fortunoso.
La fortuna ci abbandona subito dopo, Hitchens va vicinissimo al raddoppio ma un difensore respinge a portiere battuto e l’inglese si stira, rimane in campo non esistendo i cambi ma siamo praticamente in dieci uomini.

Teniamo fino a metà secondo tempo ma in dieci non riusciamo più a ripartire.
Pareggia Mazzola II, il fratello dell’interista, in mischia ma sulla linea c’è un attaccante veneziano, oggi non conterebbe naturalmente ma all’epoca è fuorigioco indiscutibile, l’arbitro non lo vede e convalida.

Rischiamo pure di perderla ma l’arbitro stavolta vede il fallo prima della seconda rete veneziana e annulla, finisce in pareggio ed è un bel punto avendo giocato in inferiorità numerica per più di un’ora.


sei gol nella Serie A 66/67