Varese-Atalanta 1-2
Cappellini 79′ Nastasio 20′
Clerici 33′
Varese Stadio Ossola Masnago
16 febbraio 1969
18a Serie A 68/69
Prima e unica vittoria in trasferta del disastroso campionato 68/69, d’altra parte finora abbiamo segnato tre gol in nove partite esterne.
Il Varese peraltro non è che sia tanto meglio di noi, verrà con noi in Serie B, ma al momento è in fiducia, ha appena pareggiato clamorosamente a Cagliari i rossoblu di Riva arriveranno secondi.
Noi giochiamo con tanta paura oltre a esser proprio scarsi, l’inizio è dei padroni di casa che però sono forse troppo sicuri di vincerla, al ventesimo un passaggio indietro al portiere provoca un bel pasticcio, l’estremo difensore locale Da Pozzo se la fa rimbalzare sul naso, Nastasio ne approfitta, recupera palla e segna da posizione pure non facile.
Cambia tutto, il Varese è sotto shock, soprattutto lo è il suo portiere che dopo dieci minuti respinge un tiro da fuori con una spalla, riprende Clerici e raddoppia, dopo mezzora siamo 0-2, incredibile.
Viene subito tolto il portiere locale, andiamo vicini al terzo gol e si va al riposo sul doppio vantaggio.
Nella ripresa cambia tutto, è un assedio varesino, noi ci facciamo prendere dal panico e difendiamo male, il portiere De Rossi diventa protagonista parando tutto o quasi, a dieci dal termine prendiamo gol da due passi ma riusciamo a tenere il minimo vantaggio, vinciamo in trasferta dopo ventisette mesi.
Pare un nuovo inizio anche se non è (ancora) cambiato l’allenatore ma solo i dirigenti, purtroppo così non sarà, arriveremo ultimi e andremo in Serie B con lo stesso Varese, Anastasi e Savoldi non ci sono più nelle due squadre e si vede.