Varese-Atalanta 0-1

Bianchi 64′

Pianta blocca sicuro

Varese Stadio Ossola Masnago
26 marzo 1972
23a Serie A 71/72

Seconda e ultima vittoria esterna del campionato, passiamo a Varese con un gol di Ottavio Bianchi a metà ripresa, è anche l’unica trasferta in tutto il campionato nella quale non prendiamo gol.

Peraltro il Varese è ultimo, c’è pochissimo pubblico anche perché contemporaneamente l’Ignis di basket sta giocando a Milano una partita scudetto, perfino il presidente del Varese in tribuna stampa ha un monitor per vedersi la partita dell’Ignis mentre guarda a malapena il terreno di gioco.

Gli atalantini presenti sono invece tanti con bandiere e striscioni, la squadra sente di giocare in casa e parte sparata, è Magistrelli che va vicino al gol tre volte nel primo tempo.

Ancora Magistrelli si vede negare un rigore, il Varese prende coraggio e si fa vedere davanti prendendo un palo.

Nell’intervallo l’infortunato Sacco viene sostituito dal giovane Ferradini, attaccante della Primavera,

Proprio Ferradini a metà secondo tempo avvia l’azione del gol, il numero tredici crossa, Magistrelli e il suo marcatore non la prendono, dall’altra parte la prende invece Maggioni che a sua volta crossa, Bianchi è tutto solo e segna con un bel destro al volo.

Il Varese prova il tutto per tutto nel finale ma ci salviamo, è Savoia proprio allo scadere con un recupero sull’attaccante ormai libero a sigillare il risultato.

Ottavio Bianchi tre gol nella Serie A 71/72