Un abbo…Nato molto molto speciale


Torniamo a parlare del nostro abbo…Nato perché sono arrivate al sito in queste ore testimonianze molto interessanti e ci pare giusto condividere con tutti questa bella storia.
Il Signor Giupponi Fortunato abitava a Zogno, è scomparso da circa venticinque anni ed era molto conosciuto in paese, gestiva un’attività in Piazza Garibaldi , edicola ma anche merceria gelateria e tanto altro, insomma uno di quei negozi “tuttofare” presenti e utilissimi in molti paesi all’epoca (e forse pure ora).
Il signor “Nato” come tutti quelli che lo conoscevano abbreviavano Fortunato era un’istituzione a Zogno identificandosi (modello “Febbre a 90′) nella propria squadra, cioè nella Dea, come abbonato storico raccontava la partita a chi non l’aveva vista (e quando ovviamente vederla in diretta era ancora una chimera).
In occasione di Atalanta-Malines il signor Nato, già anziano, non riuscendo a trovare un biglietto vista l’incredibile richiesta si presentò al Club Amici con tutti gli abbonamenti della sua vita, un pacchetto di circa quaranta tessere a partire dagli anni quaranta, “pretendendo” un biglietto facendo presente la propria anzianità di tifo.
Non sappiamo se il nostro Nato sia stato accontentato ma se lo sarebbe sicuramente meritato, non ultima ci piace ricordare la sua parentela con il nostro massaggiatore tifoso Marcello Ginami, era cugino della nonna.
E’ stato emozionante riscoprire grazie alla collaborazione di tutti la storia di questo storico atalantino, se conoscete altre storie di questo genere scriveteci !