Triestina-Atalanta 0-0

Trieste Stadio Littorio
4 gennaio 1942
11a Serie A 41/42

Quinta partita utile consecutiva, mentre divampa la seconda guerra mondiale e i giapponesi dilagano nella Filippine noi più modestamente pareggiamo a Trieste sul campo della temporanea capolista insieme a Venezia e Roma (peraltro noi siamo a due punti ma ci sono squadre in mezzo, insomma campionato equilibrato).
Ci sono 10.000 spettatori e l’incitamento ai locali non manca ma ci sono anche gli atalantini, sono i soldati bergamaschi presenti in zona, il capotifoso è un tenente cappellano che urla con voce tonante “Forza Atalanta”.
La partita la facciamo noi ma il portiere triestino para tutto, è salvato pure dalla traversa in una mischia paurosa, nella seconda metà del primo tempo sulla spinta del pubblico i locali reagiscono ma sono poco pericolosi, nell’intervallo i tifosi triestini in tribuna commentano con ammirazione la nostra prova e gli atalantini presenti si rammaricano di non aver concretizzato.
Il secondo tempo è simile, locali spinti dal pubblico in attacchi confusi e noi ben più pericolosi ma che non concretizziamo, manca sempre un pelo, un rimpallo, una parata.
Il punto è ottimo, prosegue la serie utile anche se poi arriveremo terzultimi salvandoci per un solo punto.