Trevor Francis

Uno dei giocatori più titolati ad aver vestito la nostra maglia, bicampione d’Europa (più una Supercoppa europea) con il Nottingham Forest, dopo i mondiali 1982 disputati da titolare con l’Inghilterra arriva in Italia alla Sampdoria con la quale vince la Coppa Italia nel 1985.

L’Atalanta di Francis, il primo in alto da sinistra, dopo di lui Cantarutti, Piotti, Stromberg, Gentile, Magrin
accosciati da sinistra:
Icardi, Prandelli, Incocciati, Pasciullo, Osti

Dopo quattro stagioni in blucerchiato arriva a Bergamo, l’entusiasmo per l’acquisto di un giocatore di tale nome è tanto, Francis ha però 32 anni e inizia ad avere pure qualche problema fisico di troppo.

L’esordio dell’ex doriano Francis contro il bergamasco Vierchowod

L’esordio in maglia atalantina è proprio sul campo della sua ex squadra, è la prima di campionato e perdiamo in modo sfortunato, sarà solo la prima di tante sconfitte in una stagione stregata per infortuni e pali colpiti.

L’esordio di Francis, perdiamo per un’autorete, Bortoluzzi si rompe il crociato e prendiamo un palo nel finale, partita perfetta per spiegare la stagione, Francis mette dei buoni palloni ma non basta

L’esordio casalingo sette giorni dopo con la Roma, altra sconfitta,

Insomma tra le numerose sconfitte e le sue prime assenze per infortunio il primo punto di Francis in maglia atalantina arriva (ma solo osservandolo dalla panchina) a fine novembre, battiamo il Brescia, lo sfortunato attaccante inglese è presente in distinta ma non entra in campo.

Francis in Atalanta-Avellino (a sinistra) proprio mentre Piotti prende il pareggio su tiro deviato da Osti, è un anno così

Per il primo punto con lui in campo bisognerà aspettare addirittura il 21 dicembre, pareggio casalingo con l’Avellino, la prima vittoria con lui in campo è di lunedì, un’abbondante nevicata fa rimandare Atalanta-Fiorentina di un giorno.

Francis con il numero sette scaraventa in rete sotto la Nord

Malignamente il fenomeno viene messo in relazione con i due punti e con il primo gol di Francis che sblocca dopo sei minuti, è il suo primo gol in campionato e sarà pure l’ultimo.

Non è il suo primo gol atalantino, Francis aveva già segnato il 27 agosto contro il Palermo in Coppa Italia, un rotondo 0-3 esterno, certo era il Palermo Primavera schierato per i guai finanziari dei siciliani che non disputeranno il campionato di Serie B.

Francis assist e gol

Il suo secondo gol in Coppa Italia (e ultimo in maglia nerazzurra) il 25 febbraio 1987 nell’andata degli ottavi di finale con la Casertana, è il gol del definitivo 2-1, certo i campani sono una squadra di Serie C ma lui è inglese, alla coppa ci tiene, è il gol del passaggio del turno perchè al ritorno faremo 0-0.

Contro Favero, una delle migliori partite dell’Atalanta 86-87, 0-0 con la Juventus

Gli infortuni sono superati, Francis gioca tutte le partite fino al termine, con l’Inter alla penultima segna quasi o perlomeno provoca la decisiva autorete di Ferri, qualcuno assegna il gol all’inglese.


Francis partecipa con i compagni all’assalto di Firenze che simboleggia perfettamente la stagione, dopo numerose occasioni, palo, salvataggi sulla linea assurdi, perdiamo all’ultimo minuto e retrocediamo in Serie B.
Francis viene ceduto ai Glasgow Rangers, giocherà ancora in Scozia e Inghilterra fino a 39 anni.
L’esultanza dopo il gol all’Inter (o dopo aver provocato l’autogol di Ferri), Zenga osserva

Intraprenderà poi la carriera di allenatore in Inghilterra a buon livello tra Premier League e seconda serie.
Grazie di tutto Trevor Francis.

Segna in Coppa Italia due dei tre gol realizzati in maglia atalantina, da buon inglese sente molto la competizione, anche lui dunque contribuisce al raggiungimento della finale e quindi alla partecipazione della successiva Coppa delle Coppe.

Trevor Francis nato a Plymouth 19 aprile 1954 e morto a Marbella il 24 luglio 2023, 30 presenze 3 gol con l’Atalanta.