Trevigliese-Atalanta 0-3 (0-1)

Edoardo Moretti 30′
Luigi Pianetti
Luigi Pianetti

Treviglio
Campo Trevigliese
15 febbraio 1920
Coppa delle Provincie Lombarde 1920
1a Girone B

Siamo arrivati terzi nel Girone B di Prima Categoria, solo che le ammesse alle semifinali interregionali sono solo le prime due quindi la nostra stagione dovrebbe terminare già a dicembre 1919.
Per le squadre eliminate che lo vogliono il Comitato Regionale (lombardo in questo caso) organizza la Coppa delle Provincie Lombarde affidandone la gestione alla Cremonese sul cui campo si giocherà la finale.

Siamo nel Girone B con appunto Cremonese e Trevigliese, all’esordio passiamo facilmente a Treviglio, nonostante il pronostico non ci veda favoriti.
Il primo tempo ci vede invece dominare il gioco, passiamo alla mezzora con un forte tiro da lontano di Edoardo Moretti.
Nella ripresa ci chiudiamo per difendere il vantaggio, il portiere Rizzi è decisivo parando un rigore, a questo punto la doppietta di Pianetti nel finale fissa il punteggio sullo 0-3.

Tutti i bianconeri (siamo ancora bianconeri, si) vengono apprezzati, solo il difensore Ponti viene giudicato colpevole di “paurosi ratè” cioè di notevoli errori causati da “gli ultimi fumi del sabato grasso” chissà in quali condizioni è sceso in campo e soprattutto dopo una vittoria esterna come sarà stato felice del commento.
Sarà l’unica vittoria, perderemo poi sia il ritorno con la Trevigliese sia entrambe le gare con la Cremonese, per dare un’idea dell’epoca a Cremona, sotto 3-0 al settantesimo, e in dieci uomini (non abbiamo avuto infortuni e espulsioni, siamo proprio andati in dieci a giocare) ce ne andiamo dal campo, non per protesta ma per non perdere il treno del ritorno.