Torneo di Cannes

L’Atalanta schierata a metà campo prima della finale

Il torneo giovanile di Cannes era un’importante manifestazione giovanile nata all’inizio degli anni cinquanta nella città francese sulla Costa Azzurra nota soprattutto per il Festival del Cinema.
Il torneo nasce nel 1950 e siamo invitati a rappresentare l’Italia, probabilmente perché abbiamo vinto lo scudetto della categoria “Ragazzi” (cioè il nome della Primavera dell’epoca) nella stagione 1949/1950, era una squadra molto forte che travolse nella doppia finale la Lazio (come accadrà più di quaranta anni dopo) 2-0 a Roma e 3-1 a Bergamo.
Il giocatore più forte era sicuramente Caprioli ma i due che diverranno più noti sono i terzini Rota e Roncoli, in attacco c’era il piccolo ma imprendibile Galimberti, cioè il padre di Claudio.
Il torneo di Cannes era in effetti un quadrangolare con le due semifinali e le due finali, nel 1950 perdiamo con il Tottenham 2-0, nel 1951 il torneo viene riservato alle squadre nazionali ma nel 1952 torna per squadre di club e siamo invitati ancora noi.
Questa volta travolgiamo le due avversarie, gli svizzeri del Servette nella semifinale, un secco 3-0 e i padroni di casa del Cannes in finale con un tennistico 6-2, è il 14 aprile 1952.
Il torneo è nostro e l’anno successivo siamo logicamente reinvitati anche come detentori, nella semifinale prendiamo il Bayern Monaco, finisce in parità, 1-1, invece di supplementari e/o rigori passa il turno chi ha battuto più calci d’angolo, incredibilmente sono 12 pari a questo punto l’ultima discriminante è l’età media e passano i tedeschi per aver schierato una squadra più giovane di qualche mese.
Sfoghiamo il nervoso travolgendo nella finale per il terzo posto gli spagnoli del Deportivo Barcellona per 5-0, certo non un gran merito, è il vecchio nome del Barcellona B attuale.
E’ la nostra ultima partecipazione, non saremo più invitati fino al 1969 quando il torneo verrà nuovamente riservato alle squadre nazionali fino al 1986, ultima edizione disputata.