Taranto-Atalanta 0-0

Taranto
Stadio Salinella
23 maggio 1971
35a Serie B 70/71

Per quello che sarà il secondo miglior attacco della Serie B è, incredibilmente, la quinta partita consecutiva senza andare a segno, la marcia verso la promozione prosegue però almeno con il terzo 0-0 consecutivo.
A Taranto l’ambiente è caldissimo in ogni senso, la squadra locale lotta disperatamente per la salvezza, ci sono cori, tamburi e tifo che viene definito “all’inglese” dai cronisti bergamaschi (in effetti è presente il solo Corbani che fa articolo e interviste, la cronaca la fa un giornalista locale in “versione” atalantina cioè usando espressione come “i nostri difensori”, spassosissimo), a Bergamo manca poco, sei mesi dopo nasceranno i Commandos.

Da notare che tutte le fotografie sono di repertorio, non della partita di Taranto

Le occasioni ci sono per entrambe le squadre, nel finale sono più nostre ma anche Anzolin offre una ritrovata sicurezza e tutta la difesa, ben protetta, concede il minimo indispensabile.
Buona è la partita di Valdinoci, giovane centrocampista che ritroveremo più di venti anni dopo in panchina con Prandelli nel disgraziato campionato 93/94.

Intanto a Taranto finisce con un pari combattutissimo ma alla fine gradito, siamo ancora terzi e mancano tre giornate al termine ma dovremo incontrare Novara, Arezzo e Perugia, squadre ormai senza obiettivi, la promozione è più vicina.

Due giorni dopo, martedì, sono invece pubblicate le foto della partita finalmente arrivate.

Curiosamente in un trafiletto a fondo pagina viene citato Mondonico, all’epoca ventiquattrenne attaccante del Monza, che ci fa un favore pareggiando per i brianzoli la partita con il Catanzaro, nostra diretta concorrente.