Spal-Atalanta 1-1

Mastropasqua 44′

L’Atalanta posa prima della partita (sulla destra si riconosce lo spallino Paina che pochi mesi dopo arriverà a Bergamo in Serie A)
in alto da sinistra:
Pizzaballa, Rocca, Tavola, Andena, Mei, Mastropasqua
accosciati da sinistra:
Bertuzzo, Piga, Festa, Fanna, Marchetti

Ferrara
Stadio Comunale Via Piave
22 maggio 1977
34a Serie B 76/77

Mancano cinque partite al termine e abbiamo due trasferte consecutive, prima dello scontro diretto di Vicenza andiamo a Ferrara dove la Spal è in disperata lotta salvezza (poi retrocederà).

Un tiro di Piga, para il portiere spallino

Le uniche occasioni del primo tempo sono nostre ma specialmente Fanna non pare in giornata, all’ultimo minuto del primo tempo Bertuzzo tira da trenta metri il portiere manda in corner e dalla bandierina lo stesso Eziogol mette un pallone teso, il portiere esce a vuoto, il Mastro tocca di testa e ci porta in vantaggio.

Il gol del Mastro…

L’esultanza non è proprio travolgente tra i compagni di squadra, e l’impressione che finirà in pareggio si accentua nella ripresa quando la Spal ci assedia, solo Pizzaballa non pare d’accordo parando l’impossibile o quasi (più o meno come farà cinque mesi dopo sul campo della Juventus).

…palla in rete

Bertuzzo in contropiede mette Fanna davanti al portiere ma l’ala atalantina dimostra di non esser proprio in giornata tirando addosso all’estremo difensore spallino.

Una delle parate di Pizzaballa

A mezzora dal termine arriva il pari e praticamente termina la partita, non si tira più in porta e finisce in un pareggio evidentemente molto comodo ad entrambe le squadre.

Il pubblico di entrambe le fazioni non la prende benissimo e dà dei venduti ai giocatori in campo.

Fanna anticipato dal portiere

Come detto prima nella Spal c’è il futuro atalantino Paina.

Giorgio Mastropasqua
sei gol nella Serie B 76/77