Saronno-Atalanta rinviata per impraticabilità del campo
Saronno Campo Saronno
6 gennaio 1924
11a Seconda Divisione Lombarda 23/24 Girone B
Campo innevato e non si comincia nemmeno, il recupero è stabilito per il 10 febbraio.
Il freddo perlomeno contribuisce a sbollire l’attesa per la partita visto quello che è accaduto all’andata alla Clementina quando il Saronno aveva vinto con un gol nella ripresa, la direzione di gara non era stata particolarmente apprezzata visto che l’arbitro aveva dovuto scappare protetto dalla Milizia Nazionale (una specie di celere dell’epoca).
Le forze dell’ordine avevano cercato di nascondere l’arbitro in uno dei tanti stabilimenti che davano sul campo della Clementina per poi farlo uscire travestito e portarlo in auto alla stazione ferroviaria.
Tutto questo non era bastato perché poi l’arbitro era stato beccato alla stazione di Treviglio e picchiato, doveva aver diretto veramente male, oltretutto come d’uso era un giocatore di una terza squadra, l’U.S.Milanese.
Alla fine visto l’accaduto le sanzioni non erano state poi così terribili, due giornate di squalifica al campo e 3.000 lire di multa, in più “l’obbligo di espulsione” dei soci dell’Atalanta che avevano aggredito l’arbitro, con comunicazione dei nomi di tali soci alla Lega Nord (che era la Lega Calcio della zona eh, niente di politico) affinchè l’arbitro potesse denunciarli.
Insomma c’è attesa per il ritorno ma bisogna aspettare ancora un mese.