Saronno-Atalanta 0-1

Monti A

Atalanta 1923/1924
in alto da sinistra:
Scarpellini, R.Cornolti, P.Cornolti, G.Cornolti Fenili
in mezzo da sinistra:
Malagni, Varasi, Facoetti
seduti da sinistra:
Bianchi, Farina, Boninsegna

Saronno Campo Saronno
10 febbraio 1924
11a Seconda Divisione Nord 23/24 Girone B

Passiamo a Saronno grazie a un tiro di Pierino Cornolti deviato da un difensore, è la penultima giornata e non abbiamo ormai obiettivi, il primo posto se lo giocano Juventus Italia e Como, noi arriveremo terzi mentre il Saronno paga cara la sconfitta e retrocede insieme al Pavia.
E’ la rivincita dell’andata quando il Saronno era passato alla Clementina con lo stesso risultato ma più che altro era successo di tutto, l’arbitro (che poi era un giocatore dell’U.S. Milanese) a fine partita era stato salvato dalla Milizia Nazionale (più o meno la polizia) a stento, portato in uno stabilimento vicino, fatto uscire travestito e portato in auto alla stazione dove aveva preso il treno per Treviglio.
Tutto questo non era bastato, alla stazione di Treviglio era stato beccato e picchiato, doveva aver diretto veramente male: risultato due giornate di squalifica, trecento lire di multa e l’obbligo per l’Atalanta di espellere i soci protagonisti dell’aggressione (che verranno pure denunciati penalmente dall’arbitro).