Roma-Atalanta 0-0

La difesa romanista deve più volte salvare alla disperata

Roma
Stadio Olimpico
27 agosto 1972
Coppa Italia 72/73
1a Girone eliminatorio

Prima giornata del girone di Coppa Italia, pareggiamo a Roma facendo un’ottima figura, anzi è il portiere romanista a dover salvare su Ghio e Pellizzaro che arrivano più volte davanti a lui.

Il nostro portiere Pianta esce sicuro in presa

Il migliore in campo è però Ottavio Bianchi che domina la scena mettendo più volte le nostre due punte, Ghio e Pellizzaro, a contatto con il portiere Ginulfi che però riesce a salvare ogni volta anche per l’insipienza dei nostri attaccanti.

Siamo noi con la prima maglia, la Roma in bianco per una fissazione di Herrera

La Roma gioca con la maglia bianca semplicemente perché il suo allenatore Helenio Herrera è convinto che in maglia bianca i giocatori possano avere una migliore visione di gioco (un pò anche per imitare il Real Madrid) obbligando quindi i giallorossi a giocare sempre con la seconda maglia.

Non è chiaro quanti tipi di tessere potesse avere l’A.S. Roma nel 1972 comunque non sono valide

Nel finale caliamo un pò fisicamente ma è ancora il portiere romanista a dover volare all’incrocio su un bomba di Pellizzaro anche deviata.

Il pareggio è importantissimo in chiave qualificazione, noi e i giallorossi siamo le due squadre di Serie A del girone, infatti ce la giocheremo fino all’ultima giornata con loro.


Molti elogi all’Atalanta negli spogliatoi, pare l’inizio di una stagione più che buona come la precedente ma avrà un finale assurdo, la retrocessione più assurda della nostra storia.