Reggina-Atalanta 2-2

Novellini 35′
Maggioni 70′

Reggio Calabria
Stadio Comunale
21 settembre 1969
2a Serie B 69/70

Seconda trasferta consecutiva a inizio campionato, dopo la sconfitta di Foggia pareggiamo a Reggio Calabria.
Con la Reggina nel successivo mercato faremo una maxiscambio che porterà a Bergamo Divina, Pirola e Vallongo che intanto ci troviamo ancora di fronte, ma non solo, lo stopper dei calabresi è un toscano grande e grosso, Nedo Sonetti.

Il primo tempo vede la prevalenza atalantina e dopo qualche occasione passiamo quando mancano dieci minuti all’intervallo, su cross di Poppi Novellini segna di testa in tuffo tutto solo.
Passano però solo cinque minuti e la Reggina pareggia e sorpassa in sessanta secondi, prima una punizione da lontano proprio del futuro atalantino Pirola (sulla quale il portiere De Rossi si fa sorprendere) poi, forse per lo sbandamento susseguente, lasciamo libero in piena area il centravanti Toschi che stoppa e segna tranquillamente.

Si va al riposo incredibilmente in svantaggio, nella ripresa reagiamo e a metà frazione, su cross di Mazzanti, Cattaneo fa ponte per Maggioni che pareggia.

Nell’azione si fa male proprio Sonetti che deve esser sostituito, nel finale un’occasione per parte e finisce in parità, è il primo punto del campionato.

Adriano Novellini
otto gol nella Serie B 69/70
Antonio Maggioni
un gol nella Serie B 69/70