Racing Strasburgo-Atalanta 1-2

Nova 9′
Hitchens 16′

Strasburgo
Stade De La Meineu
4 giugno 1966
Coppa Rappan 65/66
2a Girone Eliminatorio

Karl Rappan è un austriaco che a inizio anni sessanta, insieme a uno svizzero, organizza questa competizione per dare la possibilità anche a squadre che non riescono a qualificarsi per le coppe maggiori di giocare partite europee.
Prenderà poi il nome di Intertoto (dal nome di un’agenzia di scommesse svizzera) e verrà poi avocata a sè dalla Uefa.
Questa è la seconda giornata, nella prima abbiamo perso in casa con gli olandesi del Dws Amsterdam (che non esiste più da decenni).


A Strasburgo (che ventidue anni dopo sarà teatro di una finale che avrebbe potuto riguardarci) passiamo con relativa facilità, vengono impiegati anche più titolari rispetto alla prima partita.
Al settimo siamo già in vantaggio, un lungo lancio viene deviato di testa da Nova verso Milan che cross all’indietro, arriva ancora Nova e segna un gran gol al volo.
Andiamo subito vicini al raddoppio con Hitchens e meno di dieci minuti dopo il raddoppio arriva davvero con il centravanti inglese che segna con un tiro a mezza altezza.
Controlliamo la partita fino all’intervallo, nella ripresa soffriamo un pò di più, i francesi accorciano con un colpo di testa, Cometti ci tiene in vantaggio e la traversa ci salva nel finale, finisce 1-2, siamo tornati in corsa per la qualificazione.

Enrico Nova
sette gol nella Coppa Rappan 65/66
Gerry Hitchens
due gol nella Coppa Rappan 65/66