Pro Gorla Ausonia-Atalanta 1-2
Magnaghi 13′
Tirabassi 35′
Gorla Primo
Campo Pro Gorla Via Rovigno
23 novembre 1919
Prima Categoria 19/20
6a Girone B
Vinciamo a Gorla Primo su un campo non proprio bellissimo con tribune dove ci si siede per terra, cioè nel fango, poco prima del quarto d’ora Martinez manda in gol Magnaghi, applaudono i numerosi atalantini presenti.
A dieci dall’intervallo il debuttante Pianetti fa l’assist per il raddoppio di Tirabassi.
Tirabassi allenerà anche poi le riserve nerazzurre e la prima squadra dopo l’esonero di Payer nel 28/29, morirà poi nella Seconda Guerra Mondiale in Albania nel geniale attacco alla Grecia deciso dal genio di Palazzo Venezia.
Nel frattempo a Gorla il gioco diventa pesante da parte dei biancoviola padroni di casa, nella ripresa potremmo dilagare ma i pali fermano i tiri di Pianetti e di Martines (dal calcio d’angolo).
Negli ultimi cinque minuti si rischia la beffa, l’Ausonia accorcia con un tiro che battendo per terra (immaginiamo lo stato del terreno di gioco) supera il nostro portiere Rizzi in tuffo e a pochi secondi dal termine l’arbitro accorda un rigore ai biancoviola, potrebbe esser un assurdo pareggio ma lo specialista lo tira alto.
Finisce con una strameritata vittoria dei bianconeri (si…siamo ancora noi i bianconeri, fa effetto è vero) che il locale corrispondente della Gazzetta osa definire fortunata facendo infuriare la stampa bergamasca.