Ponziana Trieste-Atalanta 1-1
Baccilieri 16′ Cornolti G. 26′
Trieste Campo Sant’Andrea
26 febbraio 1928
18a Prima Divisione Nord 27/28 Girone A
Ultima di campionato (almeno del Girone A) ormai stravinto, pareggiamo a Trieste in rimonta.
L’accoglienza della città triestina è calorosa, applausi alla stazione il sabato all’arrivo in città e alla sera “bicchierata d’onore” un rinfresco insomma nel quale i dirigenti locali formulano i migliori auguri per il girone finale per la promozione in Divisione Nazionale.
Per l’Atalanta risponde Tirabassi, ex giocatore e ora dirigente nonchè allenatore della seconda squadra.
Il giorno dopo la partita, è una bella giornata di sole e il piccolo campo della Ponziana è strapieno per ammirare la squadra vincitrice del campionato.
Andiamo sotto dopo un quarto d’ora per un gol fortunoso, passano dieci minuti e pareggia il solito Giacomo Cornolti su angolo di Simonetti.
Andiamo vicinissimi al raddoppio due volte ma i potenti tiri di Simonetti e Bonardi vengono fortunosamente respinti nei pressi della linea, nella ripresa gli infortuni di Bonardi e Buschi limitano i nostri attacchi, i due giocatori ovviamente rimangono in campo non esistono ancora i cambi.
Finisce pari poi si inizia a pensare al girone finale per la promozione in Divisione Nazionale che inizierà però solo due mesi dopo.
Oltre alla promozione alla massima serie il girone finale assegnerà pure il titolo di campione d’Italia di Prima Divisione.