Piacenza-Atalanta 1-5
Bonacina 19′
Ganz 40′
Pisani 73′
Ganz 84′ R
Valentini 90′
Piacenza
Stadio Galleana
21 maggio 1995
35a Serie B 94/95
Il Piacenza è già promosso matematicamente, mancano quattro giornate al termine, noi siamo lanciatissimi nel rush finale dopo l’incredibile rimonta.
Abbiamo fatto sette vittorie consecutive tra gennaio e marzo, poi abbiamo dovuto tirare il fiato rimanendo senza i tre punti per un mese ma ora la marcia è ripresa, nelle ultime nove ne vinceremo sette.
Il Piacenza la prende un pò così, fa anche giocare qualcuno che ha avuto meno spazio, noi la prendiamo terribilmente sul serio e così la capolista si prende una manita rischiando peraltro di prenderne il doppio.
Ne facciamo cinque, ne sbagliamo almeno altrettanti e prendiamo pure due pali, è una partita senza alcun tatticismo.
Il primo quarto d’ora della capolista è buono, attaccano solo loro ma in contropiede Bonacina centra da lontano l’angolo basso di Taibi.
I biancorossi hanno ancora una reazione ed è bravo Ferron ma a fine primo tempo raddoppia Ganz che sbaglia incredibilmente il terzo prima di andare negli spogliatoi.
A inizio ripresa ultimo segnale di vita della capolista, Inzaghi si procura e segna il rigore che dimezza le distanze ma a questo punto si aprono spazi clamorosi nella metà campo piacentina, vediamo arrivare sotto la nostra curva gli attaccanti nerazzurri a ondate, Pisani prende palo e traversa nella stessa azione, ci viene negato un rigore incredibile poi segna Pisani di testa anticipando Taibi.
I padroni di casa rimangono in dieci, l’arbitro ci dà un rigore dubbio forse per compensare quello negato in precedenza e Ganz fa doppietta.
Allo scadere Valentini fa il quinto e la manita è servita.
Grande festa sotto la nostra curva, la marcia verso la promozione prosegue spedita, siamo tornati al terzo posto agganciando Salernitana e Vicenza.