Novara-Atalanta 1-1
Rasmussen 1′
Novara
Stadio Comunale
19 ottobre 1952
6a Serie A 52/53
Dopo le tre sconfitte iniziali, prosegue la serie positiva, siamo alla terza partita utile, l’immissione di giovani in prima squadra è ormai sempre più decisiva, a Novara giocano Rota e Roncoli dietro e i due Cadè davanti.
Andiamo in vantaggio proprio al primo minuto con Rasmussen, il Novara pareggia verso la fine del primo tempo e finisce così anche perché poi diventa una partita molto fallosa, quasi rissosa pure fuori dal campo, ci si picchia pure in tribuna.
Solo tre giorni dopo la “Primavera” dell’Atalanta viene chiamata a giocare contro la nazionale in una partita di allenamento all’Arena di Milano in preparazione di Svezia-Italia a Stoccolma (finirà 1-1).
Finisce, ovviamente per la nazionale, 5-1 la partita di allenamento ma con un bellissimo gol di Lenuzza pareggiamo il gol iniziale dell’Italia, il pubblico applaude la nostra Primavera che proprio in questi anni inizia a prendere questo nome dal famoso “Trio Primavera” (intesa come gioventù) sono così chiamati da un giornalista bergamasco del “Giornale del Popolo” i tre attaccanti Brugola-Testa-Cadè II.
Qualcuno urla pure di mandare loro a giocare in Svezia, il fallimento ai Mondiali del 1950 (dove fummo eliminati proprio dalla Svezia di Jeppson) è ancora vivo nella mente dei tifosi italiani.