Novara-Atalanta 0-4 (0-3)
Adriano Bassetto 15′
Francesco Cergoli 16′
Carlo Annovazzi 43′
Luigi Brugola 77′

Novara
Stadio Comunale
7 marzo 1954
23a Serie A 53/54
E’ stata per tanti anni una delle nostre vittorie più nette in trasferta nella massima serie prima della valanga Gasp che l’ha relegata nelle retrovie statistiche.
Il campo di Novara oltretutto è sempre stato per noi particolarmente ostico eppure questa volta al quarto d’ora segniamo due gol in due minuti, Bassetto e Cergoli, a fine primo tempo triplica Annovazzi e nel finale di partita il poker è di Brugola.
Atalantini presenti ce ne sono ma la stragrande maggioranza è a casa a soffrire alla radio, non esiste ancora “Tutto il calcio minuto per minuto”, Carosio fa la diretta della partita più importante della giornata e, ogni tanto, dà gli aggiornamenti delle altre partite.
Insomma a fine primo tempo Carosio annuncia correttamente ” A Novara, Novara 0 Atalanta 3″, entusiasmo totale specie al Bar Anselmo e al Bar Excelsior ( a fianco della chiesa di San Bartolomeo a inizio via Tasso) dove si radunano gli “ultras” dell’epoca (distinti signori in giacca e cravatta) per ascoltare insieme la radio.
A un quarto d’ora dal termine arriva un ulteriore aggiornamento, “A Novara, Novara 3 Atalanta 3” gelo totale, partono violente discussioni come nell’era social possiamo solo immaginare, la nostra difesa viene fatta a pezzi e c’è pure il timore di perdere la partita.
Finisce la partita principale (il derby di Torino in questo caso) e finalmente Carosio dà i finali con gli atalantini che non sanno più cosa pensare ” A Novara, Novara 0 Atalanta 4″ boato, lo storico cronista coperto di sanguinosi insulti, si era sognato un 3-3 mai esistito, all’Anselmo e all’Excelsior finisce tra abbracci, scuse e bevute.
Il Novara non è così scarso, gli finiremo davanti di soli quattro punti salvandoci entrambi (anche se loro per un solo punto).
Finiremo con il quarto attacco del campionato con i 17 di Bassetto e i 15 di Rasmussen, la difesa invece non è delle migliori e questo ci limita nella classifica.

diciassette gol nella Serie A 53/54

un gol nella Serie A 53/54

sette gol nella Serie A 53/54

cinque gol nella Serie A 53/54