Nancy Lorraine-Atalanta 1-2

Magistrelli 13′
Domenghini 85′

Le squadre schierate per le formalità iniziali, si gioca nel piccolo stadio di Nancy, da sinistra:
il capitano Roncoli, Cometti, Domenghini, Pelagalli, Magistrelli, Taluzzi, Longoni, Olivieri, Veneri, Pesenti e Gardoni

Nancy
Stade Marcel Picot
11 giugno 1961
Coppa dell’Amicizia italo-francese
Partita di andata

A fine campionato siamo invitati alla Coppa dell’Amicizia italo-francese, manifestazione un pò curiosa nella quale dieci squadre per nazione si affrontano in partite di andata e ritorno, si sommano i punti fatti e poi una delle due nazioni vince.
Noi siamo abbinati al Nancy che è arrivato più o meno a metà classifica della Division 1 francese 60/61 come noi nella stessa stagione della Serie A.
Giocano molti titolari ma pure i giovani Pesenti, Domenghini e lo sconosciuto Taluzzi alla sua prima e unica presenza in maglia nerazzurra.
Nel primo quarto d’ora Magistrelli risponde al gol francese e si procede in parità fino a cinque dal termine quando il non ancora ventenne Domenghini realizza il gol vittoria che è pure il suo primo gol ufficiale con l’Atalanta, in Serie A ha appena esordito nell’ultima inutile giornata a Udine una settimana prima.
Il ritorno sarà una settimana dopo a Bergamo, intanto abbiamo portato due punti alla classifica delle squadre italiane, come vedremo avranno notevole importanza per l’assegnazione della coppa.

Luciano Magistrelli
un gol nella Coppa dell’Amicizia italo-francese 60/61
Angelo Domenghini
due gol nella Coppa dell’Amicizia italo-francese 60/61