Modena-Atalanta 3-4
Spelta 51′ Maggioni 3′
Spelta R 58′ Moro 42′
Galli 86′ Moro R 53′
Moro 79′
Modena Stadio Braglia
14 febbraio 1971
21a Serie B 70/71
Seconda di ritorno e spettacolare vittoria a Modena che ci lancia da soli in testa alla classifica, protagonista assoluto Adelio Moro con una tripletta anche se il gol iniziale dopo soli tre minuti é di Maggioni con un tiro da fuori, un destro che si infila a fil di palo.
Il Modena reagisce e Anzolin deve mettersi al lavoro, anche Maggioni e Vavassori si rendono protagonisti di importanti salvataggi, in compenso ci viene negato un netto rigore ma il raddoppio arriva ugualmente a due minuti dall’intervallo, Moro segna con un gran tiro dal limite, il primo tempo finisce 0-2.
Dagli spogliatoi rientra Rigamonti al posto di Anzolin dolorante dopo uno dei tanti interventi del primo tempo, dopo cinque minuti il numero dodici, forse ancora freddo, non è molto reattivo su un colpo di testa di Spelta deviato leggermente dalla spalla di Maggioni, tocca ma non la tiene, il Modena accorcia
Passano due minuti e allunghiamo nuovamente, Leonardi si procura un rigore che Moro trasforma, 1-3.
Altri cinque minuti e ricomincia l’elastico, proprio Cico Festa tira addosso a Maggioni in area, la palla colpisce tra braccio e corpo, per l’arbitro è rigore pure questo, 2-3.
La partita è spettacolare, il Modena attacca e noi siamo pericolosi in contropiede, sprecano Leonardi e Vallongo, poi Leoncini prende una traversa clamorosa con una bomba da lontano poi è Rigamonti che salva il 3-3 con una grande parata.
Invece arriva il 2-4, Sacco ruba palla a Festa, ne salta due e serve Moro al limite, altra sventola nell’angolo alto e a una decina di minuti dal termine pare finita.
L’elastico però non è ancora terminato, prima rischiamo di prendere il 3-4 poi lo prendiamo davvero, mancano due minuti e si soffre nel finale anche se Vallongo va vicino al quinto gol facendo imprecare Corbani in tribuna stampa ma finalmente finisce, abbiamo sei punti di vantaggio sulla quarta che sono tanti con i due punti a vittoria, pare ormai fatta per la promozione ma non sarà così, si dovrà soffrire fino agli spareggi.
Nel Modena c’è il futuro atalantino Festa, spicca anche la presenza del cileno Toro protagonista della rissa ai mondiali del 1962 con i nazionali italiani, certo nel 1971 Toro ha ormai trentadue anni, era un bandiera del Modena nel quale militava dal 1963 con una parentesi di una stagione al Verona).