Modena-Atalanta 0-1
Piga 61′
Modena Stadio Braglia
3 aprile 1977
27a Serie B 76/77
Una delle due vittorie esterne di un campionato prettamente casalingo, passiamo a Modena con un gol al volo di Piga su cross di Fanna, manca mezzora al termine e la partita è una vera e propria battaglia.
Il Modena è in zona retrocessione, l’arbitraggio è contestato, a fine partita c’è un vero e proprio assedio all’arbitro e pure ai giocatori dell’Atalanta, riescono a uscire solo gli ex canarini Festa e Mei, Rocca litiga pure con due giocatori modenesi nel cortile degli spogliatoi.
I circa 3000 atalantini presenti sono fatti partire immediatamente dopo la partita anche se un gruppo di ultras cerca pure di intervenire nell’assedio.
Quando esce il bus dell’Atalanta, fortunatamente vuoto, viene preso a sassate che spaccano tutti i vetri, finalmente verso sera i giocatori riescono a uscire con un bus anonimo mentre i modenesi sono distratti dalla caccia all’arbitro che viene fatto uscire vestito da carabiniere su una camionetta.
Tutto ciò perché ? Il Modena aveva reclamato un rigore proprio allo scadere, c’era stato un gol annullato per fuorigioco, pare giustamente, e poi Rocca in campo come suo solito si era preso con qualche giocatore avversario.
Siamo negli anni settanta non ci sono filmati nè altro, è tutto molto primitivo quindi non possiamo sapere nulla di preciso e veritiero sugli episodi arbitrali, questa volta va bene a noi ma quante volte è capitato il contrario specie sui campi del Sud.
Al di là della nostalgia altro che rimpiangere quest’epoca, accade di tutto senza conseguenze o quasi, è il Medioevo calcistico.