Milan-Atalanta 0-0
Milano Stadio San Siro
8 marzo 1969
21a Serie A 68/69
Nel disastroso campionato che ci vedrà arrivare ultimi fermiamo in un, per l’epoca inconsueto, anticipo al sabato pomeriggio il Milan a San Siro.
Si gioca di sabato perché il Milan ha la Coppa dei Campioni (che poi vincerà) ma una grande prova difensiva blocca tutti i loro attacchi, la partita è dura e volano calcioni da entrambe le parti.
L’inizio in realtà è nostro, poi De Rossi deve parare due tiri di Prati, ma nel finale di primo tempo siamo pericolosi ancora noi con Novellini di testa e con Nastasio di piede.
Nel finale di primo tempo il Milan reclama due rigori ma l’arbitro non si fa intimidire dall’atmosfera e fa proseguire.
Nella ripresa ci difendiamo senza particolari affanni, solo nel finale c’è un brivido per un altro rigore reclamato e per un salvataggio sulla linea di Poppi.
A fine partita milanisti creano incidenti con la polizia incolpando l’arbitro e…noi per la mancata vittoria, i giocatori atalantini vengono portati all’autostrada su un carro blindato della polizia il pulmann segue vuoto e fatto segno di numerose lattine e sassi.
L’esordio in panchina dell’allenatore della Primavera, Silvano Moro, ha portato fortuna ma nulla potrà fare per evitare la retrocessione, a tre giornate dal termine verrà a sua volta sostituito da Ceresoli ma ci sarebbe voluto un miracolo, finiremo in Serie B.