Mantova-Atalanta 1-1

Domenghini 90′ R

Mantova
Stadio Martelli
20 ottobre 1963
6a Serie A 63/64

Pareggio proprio all’ultimo minuto a Mantova, due rigori nel secondo tempo, quello dei padroni di casa a mezzora dal termine, il nostro proprio allo scadere trasformato da Domenghini che batte un ventunenne Zoff che difende i pali virgiliani.
Al di là dei due rigori c’è poco, prendiamo l’incrocio dei pali con Gigi Milan a metà primo tempo, nella ripresa i due episodi, quello per i padroni di casa è causato da Cometti che stende l’attaccante che l’ha superato, la difesa è ferma nel chiedere un fuorigioco che arbitro e assistente non fischiano.

Abbiamo una grande occasione per pareggiare ma Domenghini tira addosso al portiere da pochi metri, proprio all’ultimo minuto un tiro senza nemmeno troppe pretese di Nova sbatte sul braccio di un difensore, non sappiamo se allargato o meno ma all’epoca non fa differenza.
L’arbitro fischia il rigore, lo segna Domenghini con una stangata visti i suoi precedenti errori nelle partite precedenti, proteste violente dei mantovani, giocatori e pubblico, non si mette nemmeno il pallone al centro, finisce pari.
Nel Mantova ci sono anche il tedesco Schnellinger futuro milanista e il futuro allenatore (anche del Mantova) Giagnoni.

Angelo Domenghini
nove gol nella Serie A 63/64