Mantova-Atalanta 0-1
Da Costa 82′
Mantova Stadio Martelli
10 marzo 1963
25a Serie A 62/63
Passiamo a Mantova sul campo di una squadra in piena lotta salvezza, dopo questa partita sarà penultima ma poi si salverà con relativa tranquillità.
Presenti molti bergamaschi si inizia sotto l’acqua e sopra un campo pesante e pure gelato in alcuni punti, nonostante le difficoltà ambientali partiamo all’attacco, certo non creiamo molto, nel finale del tempo sono i padroni di casa a spingere trascinati dal centravanti Sormani che passerà poi al Milan.
A inizio ripresa i padroni di casa reclamano un rigore, poi su corner andiamo vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa di Christensen respinto sulla linea poi ci viene negato un rigore clamoroso e insomma pare debba finire pari.
A otto dal termine arriva il gol vittoria, Domenghini lancia Da Costa che entra in area contrastato dal suo marcatore, tiro deviato dall’intervento in scivolata del difensore, il portiere è scavalcato, il gol viene comunque assegnato al nostro centravanti, la deviazione non è stata ritenuta evidente a quanto pare.
Andiamo vicini al raddoppio in contropiede con Domenghini e finisce con una vittoria esterna, abbiamo già vinto sui campi di Juventus e Inter, possiamo passare pure a Mantova (prima di vincere la Coppa Italia).