Mantova-Atalanta 0-1

Pellizzato 51′

Il capitano Sacco a inizio partita con arbitro e capitano mantovano

Mantova
Stadio Martelli
6 settembre 1972
Coppa Italia 72/73
3a Girone eliminatorio

Terza giornata del girone di Coppa Italia, passiamo sul campo del Mantova appena retrocesso in Serie B con un gol di Pellizzaro a inizio secondo tempo.
Il primo tempo è equilibrato, rischiamo anche su un’uscita a vuoto di Pianta ma salva sulla linea Savoia.
A inizio ripresa passiamo, punizione dal limite di Carelli, palla sulla barriera e che poi arriva a Ghio, l’attaccante nerazzurro cerca di liberarsi ma la sfera schizza verso Pellizzaro che segna da posizione molto angolata con un tiro sotto la traversa, il portiere tocca ma non la tiene.

Il Mantova cerca il pareggio ma andiamo pure vicini al secondo gol, non soffriamo eccessivamente e allo scadere l’appena entrato Vernacchia va vicinissimo al raddoppio, il portiere non trattiene ma non c’è nessuno a ribadire in rete, finisce comunque con una meritata vittoria.
Nella giornata successiva, che è l’ultima, ci giocheremo la qualificazione cercando di fare più gol possibili alla Reggina per raggiungere e sorpassare la Roma che riposerà l’ultima giornata.
I giallorossi sono due punti avanti e a + 5 di differenza reti (noi + 2), con tre gol di scarto saremmo pari e ci sarebbe il sorteggio, con meno gol passerebbe la Roma.

Sergio Pellizzaro
quattro gol nella Coppa Italia 72/73