Manifesti e Programmi partite anni trenta
E’ il Programma (cioè in pratica il primo abbozzo di giornalino da stadio) di una storica partita, il nostro esordio casalingo in Serie A, prima partita della nostra storia a Bergamo nella massima serie.
Dopo il pareggio a Genova all’esordio assoluto ospitiamo la Juventus, sarà una sconfitta beffarda con un gol in fuorigioco a quattro minuti dal termine.
Come in ogni giornalino da stadio che si rispetti c’è la classifica, la classifica marcatori, il programma del turno e di quello successivo , i risultati del precedente (in questo caso la prima giornata), le fotografie dei giocatori atalantini con lo schieramento in campo con il “campetto” sponsorizzato Moka Efti e l’albo d’oro della serie A.
Numerosi sono gli sponsor presenti, notiamo tra gli altri il negozio Crescini di via xx Settembre che vende il cappello “Atalanta”, sarà stato nerazzurro ?
Un altro negozio vanta la fornitura al partito purtroppo fascista, si trova in Largo Adua (tipico nome coloniale) dove c’è anche lo storico ritrovo atalantino Bar Anselmo (ho avuto da piccolo a fine anni sessanta la fortuna di poterlo vedere dal vivo) quindi in pratica l’incrocio a fianco dell’ex cinema Nuovo.
In ogni caso si raccomanda agli sportivi di preferire le ditte inserzioniste e ai bergamaschi di incitare sempre la squadra, purtroppo non basterà per evitare l’immediato ritorno in Serie B.
Siamo nel girone di ritorno ed ecco il manifesto della trasferta di Lucca, scontro direttissimo per la salvezza che perderemo 3-2, arriveremo penultimi e andremo in B, i toscani terzultimi e si salveranno.
Possiamo vedere che i prezzi vanno da 2 a 12 lire e che gli abbonati devono staccare il tagliando n.22 per entrare (tipo voucher)
Ancora un Programma di una partita di esordio, questa volta è semplicemente la prima di campionato del 1939/1940, Atalanta-Ancona (o Anconitana come si chiamava fino agli anni ottanta).
Vinceremo 3-0 e sarà il primo atto di una lunga cavalcata che ci riporterà in Serie A.
C’è la fotografia del giocatore più forte, Severo Cominelli, possiamo anche vedere cosa offrono i cinema cittadini, al Duse doppio spettacolo il film e pure un varietà.
Non può mancare tra gli inserzionisti il Bar Anselmo, tradizionale ritrovo atalantino, non mancano neppure le formazioni con il campetto (in questo caso c’è una variazione nell’Atalanta, giocherà Saccone e non Pagliano e pure una nell’Anconitana) e il programma di giornata di Serie A e Serie B
Siamo in guerra ma intanto siamo anche in Serie A e soprattutto è il primo campionato della nostra storia da protagonisti nella massima serie.
E’ l’Atalanta 40/41 che spolvera il Milano (cioè il Milan che nella versione purtroppo fascista ha semplicemente comprato una vocale) sia a Bergamo che a Milano (anzi a Milano sarà un netto 0-3).
Nella partita in questione ci limiteremo a un 2-1, ritroviamo molti sponsor degli anni precedenti, in un bel nerazzurro i Mobili Brembilla nei suoi due negozi in centro fa la parte del leone.
Troviamo tutto il calendario della Serie A con i risultati precedenti
Troviamo poi naturalmente la classifica che ci vede già nelle zone alte, la classifica cannonieri denominata “Tiratori scelti”
Il campetto con le formazioni (che sono assolutamente esatte per entrambe le squadre) e pure programma e classifica della Serie B.