Liguria-Atalanta 0-2

Corbelli 10′
Ciancamerla 75′ R

Il portiere del Liguria blocca

Genova
Stadio Cornigliano Littorio
12 ottobre 1941
Coppa Italia 41/42
Sedicesimi di finale
Partita unica

Prima partita ufficiale della stagione 41/42, secondo campionato di guerra, la stupenda Atalanta dell’anno prima non può esser del tutto confermata per le consuete difficoltà economiche, viene ceduto in blocco all’Ambrosiana (all’Inter insomma) il trio Cominelli, Bovoli, Pozzo.
Si scatena la polemica sulla stampa locale e le cessioni si fermano qui, nelle amichevoli precampionato i risultati sono buoni ma si attendono i primi impegni ufficiali con un certo timore.
In effetti però passiamo il primo turno di Coppa Italia battendo una squadra al nostro livello, il Liguria di Genova (una delle antenate della Sampdoria) a casa propria, dopo dieci minuti segna Corbelli con un rasoterra dal limite.

Il Liguria cerca il pari e non lo trova grazie alle parate di Lanfranco e al palo che ci salva da una punizione dal limite.
A un quarto d’ora dal termine Salvi si procura un rigore, la trasformazione è di Ciancamerla, il terzino rigorista che curiosamente è nato proprio a Cornigliano Ligure dove si gioca la partita, il portiere continua a spostarsi sulla linea e viene battuto da un tiro centrale.
Il migliore però viene giudicato Lamanna, l’argentino che governa il gioco in mezzo al campo.

Guido Corbelli
un gol nella Coppa Italia 41/42
Edgardo Ciancamerla
un gol nella Coppa Italia 41/42