Lazio-Atalanta 0-2
Scala 59′
Scala 66′
Roma Stadio Olimpico
12 febbraio 1978
18a Serie A 77/78
Una doppietta di Gusto Scala abbatte la Lazio in una giornata, come si può vedere dalla schedina, con sette pareggi, vinciamo solo noi.
In porta i laziali hanno il giovane Avagliano che rimane nella memoria per una memorabile uscita su un corner (nel servizio non c’è.. casualmente ) nella quale il giovane (e bravo secondo Galeazzi, laziale pure lui) portiere a pugni chiusi manda la palla sul proprio palo interno, il rimbalzo lo aiuta ma la figuraccia è epocale.
Nel secondo tempo in sette minuti Gusto Scala chiude tutto, nel primo gol salta come un birillo il libero (che poi è l’ex nazionale ed ex campione d’Italia Wilson) prima di segnare.
Il secondo gol è ancora più bello, riprende al volo la respinta della barriera su una propria punizione dal limite e infila sotto l’incrocio.
La reazione della Lazio è praticamente nulla, anzi Mastropasqua si mangia il gol dello 0-3, vinciamo tranquillamente sotto l’acqua, grande festa finale anche se non ci sono atalantini presenti anzi, almeno uno c’è, il Lucio.