Inter-Atalanta 1-1
Milano Stadio San Siro
15 dicembre 1968
11a Serie A 68/69
Sull’onda dell’entusiasmo della vittoria sul Torino andiamo a San Siro a fare una partita prettamente difensiva e, contro ogni pronostico, conquistiamo un punto soprattutto grazie al portiere De Rossi che para tutto, perfino un rigore a Suarez.
Subito rischiamo moltissimo su un’occasione di Jair, il brasiliano conclude di tacco ma troppo debolmente e De Rossi riesce ad agguantare la sfera in tempo, poco dopo un bolide di Bertini deviato viene fermato dal palo.
Noi arriviamo poco dall’altra parte, Incerti mette fuori e Clerici colpisce di testa tutto solo ma troppo debolmente per far male.
Nella ripresa prosegue lo stesso andazzo, quando mancano venti minuti l’allenatore Angeleri fa l’unico cambio disponibile togliendo l’unica punta Clerici per il centrocampista Sironi cercando di rafforzare ancora di più lase difensiva.
Passa un minuto e paradossalmente prendiamo gol, Mazzola in area atalantina, seppure circondato di difensori riesce a servire Jair, il brasiliano colpisce male ma la palla si avvia lentamente contro il palo e poi in rete in modo beffardo, dopo tante occasioni l’Inter va in vantaggio con un gollonzo.
Ancora più paradossalmente la pareggiamo subito, dopo aver praticamente costruito nulla, senza più l’unico attaccante, impieghiamo un minuto: tira da molto lontano il terzino Dordoni, Nastasio devia involontariamente e la palla arriva a Lazzotti, il centrocampista aggancia con calma, si gira e segna, incredibilmente è 1-1.
Non è ancora finita, a pochi minuti dal termine l’arbitro fischia un rigore all’Inter per uno sgambetto di Sironi a Bertini avvenuto un metro dentro l’area con la palla lontana, un pò strano.
De Rossi però sa come li tira Suarez, alla destra del portiere, va lì e lo blocca addirittura, finisce 1-1.
Praticamente tutto uguale a come era successo tre mesi prima nel girone di Coppa Italia e, ancora più curiosamente, anche a settembre i due gol erano arrivati nel giro di due minuti alla fine, gol interista a cinque dal termine e pareggio nostro di Tiberi a tre dal termine.