Inter-Atalanta 1-1
Tiberi 87′
Milano
Stadio San Siro
22 settembre 1968
Coppa Italia 68/69
3a Girone eliminatorio
Ultima giornata del girone di Coppa Italia, abbiamo un punto di vantaggio sull’Inter e per vincere il girone basta non perdere.
E’ un assolato tardo pomeriggio a San Siro, non è proprio una grande Inter ma ci sono ancora giocatori come Burgnich, Facchetti, Mazzola, Bertini, Jair e Domenghini.
Teniamo per tutta la partita ma a cinque dal termine su una punizione laterale Facchetti fa ponte per il gol di Vastola, pare finita ma in due minuti pareggiamo.
Gigi Milan supera Bedin e Facchetti e serve Tiberi che esplode un gran tiro in corsa, Girardi è battuto, è il pareggio che vale la vittoria del girone.
Anzi potremmo vincerla (e sarebbe determinante per la qualificazione come vedremo) ma ancora Tiberi che sta per raddoppiare viene clamorosamente steso in area da Bedin (che a fine partita lo ammette ma non c’era bisogno, era talmente chiaro) ma l’arbitro Francescon, bravo fino a quel monento, finge di nulla anzi ammonisce Danova per le vibrate proteste.
Vinciamo il girone ma la beffa è in agguato, ci sono nove gironi ma per avere le otto qualificate per i quarti a eliminazione diretta la peggior vincente, per numero di punti conquistati, è comunque eliminata.
E’ i nostri quattro punti sono purtroppo il peggior punteggio tra le nove vincenti dei gironi, o meglio anche Napoli e Brescia vincono i loro gironi con quattro punti ma hanno miglior differenza reti , Napoli +3 Brescia +2 e noi +1, per un gol siamo quindi eliminati, il segnale negativo si tradurrà nell’ultimo posto in campionato e conseguente retrocessione.
A fine partita il bus atalantino, ormai lontano dallo stadio, viene preso a sassate, sono altri tempi perchè i giocatori scendono e inseguono gli interisti che però riescono a scappare.