Genoa-Atalanta 0-2
Stromberg 14′
Fortunato 42′
Genova
Stadio Ferraris Marassi
15 maggio 1988
33a Serie B 87/88
A Marassi siamo in tanti, parte in pullman e parte in treno.
Il nostro viaggio in autostrada scorre tranquillo mentre altrettanto non si può dire del gruppo in treno, diciamo Brigate e Kaos.
Quelli in treno si scontrano alla Centrale di Milano con i milanisti che stanno andando a vincere lo scudetto a Como, volano sassi con feriti e arresti.
Noi in pullman, più modestamente, parcheggiamo (o meglio veniamo fatti parcheggiare) in Piazza della Vittoria di fronte alla stazione di Brignole e ci avviamo a piedi con la scorta di un poliziotto (proprio numericamente uno) che dovrà pure sparare in aria quando i genoani ci fronteggeranno sull’altra sponda del Bisagno.
Marassi è diviso a metà per i lavori in vista di Italia novanta quindi le due curve sono dimezzate, noi siamo ovviamente nella Sud dove ci sono pure dei doriani.
La partita non è difficile, siamo più forti, dopo dieci minuti Stromberg con un colpo di testa a spiovere infila l’angolo opposto, probabilmente voleva fare da torre come lui stesso confesserà più avanti.
A fine primo tempo raddoppia Fortunato con un tiro al volo da destra forse leggermente deviato.
Nella ripresa sotto di noi andiamo vicinissimi al terzo con Progna ma il pallone viene salvato sulla linea, il Genoa sbaglia un gol e parte la contestazione del pubblico contro la società e la squadra, i rossoblu si salveranno poi vincendo a Modena una specie di spareggio all’ultima giornata.
A fine partita ripartiamo verso la stazione di Brignole, stavolta siamo tutti insieme e ne esce un corteo trionfante e notevole, tanti doriani dalle finestre ad applaudire.