Genoa-Atalanta 0-1 (0-1)
Luigi Manueli 30′
Genova
Stadio Ferraris Marassi
19 marzo 1978
23a Serie A 77/78
Una felice Pasqua atalantina con il gol vittoria di Manueli appena entrato a sostituire Pircher infortunato.

E’ la mezzora del primo tempo, in realtà Manueli crossa tagliato ma normale, il giovane portiere genoano Tarocco (che sostituisce il titolare Girardi) fa una tremenda vaccata vagamente, molto vagamente, ostacolato da Paina in arrivo con il suo marcatore.

Prima del gol Pizzaballa era stato miracoloso su Pruzzo ma nella ripresa il Genoa si spegne e siamo noi a sfiorare il raddoppio in contropiede ma Tarocco questa volta è bravo su Paina e Tavola arrivati soli davanti a lui.

Finisce 0-1 e Corbani scrive il suo articolo da un condominio con vista sul terreno di gioco dal quale ha avventurosamente effettuato la radiocronaca “pirata” per Radio Bergamo, spingendosi a definire il collega televisivo Bubba (voce genovese per novantesimo minuto al quale nel frattempo ha assistito) un incompetente (del resto nessuno ha mai avuto dubbi a riguardo, per lui le squadre genovesi se non vincevano era state derubate sempre).

Bubba definisce ovviamente immeritata la nostra vittoria, cosa forse vera per il primo tempo ma non certo per il secondo che lo stesso allenatore genoano Simoni definisce “giocato da cani” dalla propria squadra.

A fine campionato il Genoa andrà in Serie B e Pruzzo andrà alla Roma (anche se clamorosamente in pieno mercato proveremo addirittura noi a prenderlo con un’offerta monstre, tre giocatori e soldi, offerta forse mai realmente esistita).

La cosa surreale è che Manueli è appena diventato papà ed è arrivato a Marassi in taxi all’ultimo momento, non era stato convocato con i compagni per poter seguire il parto della sera prima.



due gol nella Serie A 77/78