Fiorentina-Atalanta 2-2
Sella 66′ Scala R 45′
Casarsa 71′ Bertuzzo 51′
Firenze Campo di Marte
2 aprile 1978
25a Serie A 77/78
Uno dei tantissimi pareggi di questo campionato nel servizio per Domenica Sprint di Giannini, servizio appena quell’attimino da tifoso viola, ma solo un attimino, è anche vero, rivedendo le immagini, che qualche protesta viola potrebbe avere un senso, specie su una spinta di Vavassori a Prati.
I viola hanno disperato bisogno di punti, noi siamo praticamente salvi e ci importa poco ma siamo pure più forti, la Fiorentina tira otto volte verso la nostra porta nel primo tempo ma solo due nello specchio che Pizzaballa para senza problemi.
In compenso andiamo in vantaggio allo scadere con un rigore di Scala (fallo indiscutibile su Festa anche se c’è qualche protesta, non dell’autore del fallo però).
A inizio ripresa Rocca mette in azione Manueli che crossa, Festa arriva in tuffo di testa ma non la prende, arriva Bertuzzo e segna da due passi, la partita pare finita ma a questo punto smettiamo quasi di giocare, loro si giocano la salvezza e finisce in parità.
Alla fine rischiamo pure di perderla ma il punto è più che meritato, la differenza di motivazioni ci ha tolto forse una vittoria.
Fiorentina (e Bologna) verranno salvate praticamente a spintoni condannando Genoa e Foggia.