Fiorentina-Atalanta 1-1

Firenze Stadio Giovanni Berta
8 dicembre 1940
9a Serie A 40/41

Scontro di medio-alta classifica a Firenze, siamo in Serie A e siamo pure molto forti, la prima vera Atalanta forte nella massima serie.
In porta è assente il titolare Lanfranco e gioca il bergamasco di Caravaggio Zibetti, il terzo portiere (il secondo è Borgioli pure lui assente) è molto emozionato e la prestazione ne risente, più che altro il giovane estremo difensore non trattiene molti palloni, anche giocare in uno stadio grande come il Berta (è ancora lo stadio attuale dei viola che ha cambiato nome) non lo aiuta.
Zibetti giocherà quattro partite in questo campionato e poi giocherà tra Serie B e Serie C salvo una puntata alla Lazio nella massima serie a metà anni cinquanta.
La partita è brutta, è sicuramente la nostra peggiore partita dei primi mesi di campionato, la Fiorentina non fa meglio e lo spettacolo ne risente molto.
Prendiamo gol al ventesimo, il tiro è imparabile e nessuna colpa ha in questo caso il nostro giovane portiere.
La partita si fa dura, l’arbitro parla ai due capitani e quando mancano dieci minuti al termine del primo tempo arriva il pareggio, Pagliano si sposta a destra (peraltro sarebbe il suo ruolo naturale l’ala) sullo scatto semina il difensore arriva in fondo e la mette rasoterra in piena area, abbiamo riempiato l’area con Fabbri e Cominelli ma è Peretti a deviare, la palla passa in mezzo alle gambe di diversi giocatori e si infila con il portiere immobile.
Si riporta in avanti la Fiorentina e qualche presa difettosa di Zibetti fa temere il peggio, nel secondo tempo avrà pure il solo negli occhi.
In effetti siamo chiusi in area, sono prodigiosi i due terzini Ciancamerla e Citterio che salvano almeno due gol fatti, anche Zibetti ci mette qualche respinta, qualche pallone esce di poco, negli ultimi minuti restiamo in dieci per l’espulsione di Corbelli, prosegue l’assedio ma in contropiede rischiamo anche di vincerla clamorosamente.
Finisce in parità, quarta partita utile consecutiva, nella Fiorentina gioca Valcareggi che diventerà poi venti anni dopo nostro allenatore e successivamente C.T. della Nazionale.
Noi al nostro secondo anno in Serie A della nostra storia, siamo al quarto posto, davanti c’è il Bologna (che poi vincerà il campionato),Juventus a un punto, Ambrosiana (cioè l’Inter) a due, noi con Fiorentina e Torino a tre.
Praticamente siamo in zona Champions (se esistesse).

Luciano Peretti quattro gol nella Serie A 40/41