Como-Atalanta 0-0
Como
Stadio Sinigaglia
1 maggio 1977
31a Serie B 76/77
E’ praticamente uno spareggio, invadiamo Como in ottomila, in pratica siamo di più noi visto che in totale gli spettatori sono quindicimila.
Per ricordo personale la carovana del Club Amici è lunghissima, il mio bus è accolto dal temibilissimo lancio di un’arancia (proprio singolarmente un singolo frutto) e quando arriviamo al Sinigaglia ore e ore prima del’inizio la nostra curva è già strapiena, personalmente mi posiziono dalla parte opposta ai Commandos e già lì è quasi impossibile entrare.
Il tempo è bruttino e il campo fangoso, le nostre bianche maglie alla fine saranno praticamente nere vista la dura battaglia che si accende in campo, abbiamo due punti di vantaggio sui lariani e vogliamo come minimo mantenerli.
In effetti le occasioni sono numerose da ambo le parti, le più clamorose sono i due pali.
Noi prendiamo un palo clamoroso da trenta metri con un rasoterra di Fanna al quarto d’ora della ripresa, il portiere comasco si ritrova il pallone in mano sul rimbalzo senza sapere bene che è accaduto.
Dall’altra parte Rocca si schianta letteralmente sul palo proprio sotto di noi a due minuti dal termine per salvare sulla linea dopo una palla persa malamente tra Marchetti e Andena.
Il pari è probabilmente giusto, i due portieri Vecchi e Pizzaballa sono stati davvero bravi, al fischio finale esplodiamo in un boato, il pareggio tiene a distanza i lariani, nel contempo il Monza è caduto ad Avellino e gli siamo arrivati a un punto.
La classifica vede Vicenza 42 Monza 41 Atalanta 40 Pescara 39 Como 38 Cagliari 37 Lecce 36, le prime sette perfettamente in fila, tutte insieme appassionatamente.