Chiasso-Atalanta 1-1

Ravasio

In realtà si è giocato in provincia di Como sul campo italiano del Chiasso

Maslianico
Campo Della Giovannina
19 novembre 1922
Seconda Divisione Nord 22/23
2a Girone C

Vinceremo questo girone ma non saremo promossi perché proprio in questa stagione la Federazione blocca le promozioni per riorganizzare i campionati.
Abbiamo perso la prima a Piacenza ma poi ne perderemo solo un’altra su quattordici partite e vinceremo il Girone C, perderemo poi con il Carpi la finale per diventare campioni d’Italia di seconda divisione, titolo peraltro assolutamente platonico.
Intanto per la seconda di campionato siamo ancora in trasferta contro il Chiasso che si, è in Svizzera ma per una decina di anni, dal 1913 ad appunto questa stagione, periodo di guerra escluso naturalmente, gli elvetici chiedono e ottengono di giocare il campionato italiano ritenendo troppo scarso quello rossocrociato.
Il Chiasso gioca comunque sul campo di Maslianico in provincia di Como.
Dopo tanto…Chiasso per giocare in Italia comunque gli svizzeri arriveranno penultimi nel girone davanti solo al fanalino di coda, l’Officina Meccanica Miani (ne parleremo a suo tempo).
La partita non è comunque facile, dobbiamo rimontare il gol iniziale dei padroni di casa, pareggia Ravasio un attaccante del quale sappiamo poco anche se gioca sette stagioni in nerazzurro (si adesso possiamo dirlo, siamo nerazzurri finalmente).
Si finisce in dieci per parte, per noi espulso Giacomo Cornolti, la cosa curiosa è che all’epoca l’espulsione non comporta squalifiche visto che Cornolti gioca la partita successiva e anche quelle dopo.