Brescia-Atalanta 1-1

Giuseppe Meazza 88′ R

Brescia
Stadio Porta Venezia
20 gennaio 1946
14a Serie A Alta Italia 45/46

Arriva il secondo punto esterno nella battaglia di Brescia, dovrebbe essere uno 0-0 ma due rigori tra il dubbio e l’inesistente cambiano i numeri ma non la sostanza.

Il rigore bresciano

Ci sono anche due espulsi, il bresciano Perazzolo che viene descritto dall’articolo come un provocatore ben conosciuto e l’atalantino Del Medico che non si tira indietro.

Casari in uscita bassa sull’attaccante bresciano, i locali sono in maglia scura

Un certo clima da derby c’è, il rigore lo trasforma con sicurezza (avendone tirati di molto ma molto più importanti ai mondiali) Meazza a due minuti dal termine, Meazza sicuramente il giocatore più famoso che fino a questo momento ha vestito la nostra maglia, Meazza che ha ormai 35 anni certo ma il nome è pesantissimo per l’Atalanta, il capitano della nazionale due volte campione del mondo degli anni trenta.

Segnerà solo due gol con la nostra maglia questo è il primo ed è importante e significativo ma vedrete il secondo, manca poco.

Finisce in parità e il bus atalantino deve aspettare un’ora dopo il termine della partita per lasciare lo stadio, la guerra è finita e la gente si sfoga con antiche passioni.

Giuseppe Meazza
due gol nella Serie A Alta Italia 45/46