Bari-Atalanta 0-0

Bari
Stadio Della Vittoria
18 novembre 1934
6a Serie B Girone B 34/35

Andiamo sul caldissimo campo della squadra che poi vincerà questo girone, i biancorossi picchiano pure molto, l’arbitro Pizziolo di Firenze non è minimamente in grado di tenere in pugno la partita.
Siamo negli anni trenta, queste cose su certi campi sono peraltro proseguite fino almeno agli anni settanta, insomma fin quando le immagini televisive hanno iniziato a fungere un minimo da deterrente.
L’arbitro a un certo punto convoca i due capitani e gli chiede di smetterla, il nostro, Simonetti, risponde di cominciare a espellere un barese e l’arbitro candidamente gli risponde “come faccio ?”
Siamo a questi livelli, Simonetti, quasi impietosito, lascia perdere, ma fa notare al direttore di gara che i calci li stiamo solo prendendo più che darli.
Il quotidiano locale fa un articolo praticamente solo sul risultato non avendo, come candidamente riportato nell’articolo stesso, alcun cenno di cronaca sulla partita.
Finisce 0-0 e sulla stampa locale il giorno dopo viene magnificata l’impresa, si chiede anche l’intervento della Federcalcio, la partita è parsa a tutti gli osservatori irregolare, l’arbitro chiaramente troppo intimorito dal clima dello Stadio della Vittoria (dove il Bari giocherà fino alla costruzione del nuovo stadio dei mondiali novanta) ma per tanti anni in certi campi è sempre andata così, altro che rimpiangere il calcio degli anni passati.