Atalanta-Vigevano 1-1
Ravasi 1′

Stadio Brumana
16 ottobre 1938
5a Serie B 38/39
Quarto pareggio su cinque partite, siamo ancora imbattuti ma vinciamo troppo poco, in questo caso poi il pareggio interno con il Vigevano è a seguito di una prova definita “sconclusionata”.
Andiamo oltretutto in vantaggio con Ravasi immediatamente al primo minuto, un bel tiro al volo, potremmo chiuderla ma siamo fermati da un palo e da troppi individualismi, specie di Nicolosi.
L’Atalanta dura un quarto d’ora poi ci spegniamo, l’arbitraggio peraltro è pessimo, ai granata vigevanesi (con maglia peraltro molto simile al Brescia) viene concesso pure un rigore ma tirato fuori.

Salvi si infortuna, rimane in campo ma è come giocare in dieci, Nicolosi prende pure un colpo ma più che altro non la passa proprio mai, il cronista si riferisce probabilmente a lui quando parla di “un giocatore che preferiremmo vedere giocare bene anzichè venire a polemizzare con noi”.
Nel concerto di errori quello del portiere Borgioli causa il pareggio, su un lungo cross esce male e tocca appena la palla che va sulla testa dell’attaccante che l’appoggia in rete.
Certo siamo comunque nelle prime posizioni con le favorite Venezia e Fiorentina ma la squadra non riesce del tutto ad adattarsi al campionato cadetto che lascia poco spazio alla tecnica.

due gol nella Serie B 38/39