Atalanta-Vicenza 3-1
Da Costa 16′ Stenti R 40′
Domenghini 34′
Da Costa 87′
Stadio Comunale
31 marzo 1963
27a Serie A 62/63
Partita tra squadre di centro classifica, il nostro interesse per questa stagione è ormai rivolto alla Coppa Italia, abbiamo battuto il Padova quattro giorni prima e siamo in attesa della semifinale con il Bari.
Nel frattempo in campionato i risultati sono molto alterni, nelle precedenti sedici partite abbiamo pareggiato una volta sola (con il Milan) poi solo sconfitte e vittorie.
In questo caso arriva una vittoria, avviene quasi tutto nel primo tempo, dopo solo cinque minuti viene incredibilmente annullato un gol a Calvanese, l’attaccante nerazzurro segna di testa da due passi ma l’assistente vede un inesistente fallo di mano e fa segno all’arbitro di annullare.
Violente proteste in campo e fuori, l’ingiustizia ci carica e passiamo al quarto d’ora, da Domenghini a Calvanese che allunga a Da Costa, scatto veloce e gol imparabile.
Raddoppio alla mezzora, Domenghini ruba palla al difensore e segna con un tiro a parabola che scavalca il portiere.
A fine primo tempo inaspettato il gol ospite, è Roncoli che fa un fallo forse inutile, il rigore trasformato ridà speranze ai vicentini.
Nella ripresa la reazione ospite è debole e ben controllata dalla nostra difesa, qualche contropiede finchè la chiudiamo a tre minuti dal termine, Magistrelli lancia Calvanese che arriva davanti al portiere ma non tira, vede in mezzo Da Costa solo e gli tocca la sfera per un facile appoggio in rete.
Finisce con una netta vittoria che avrebbe potuto esser ancora più netta contando il gol annullato e diverse occasioni mancate.