Atalanta-Verona 1-0

Cominelli 23′

Siamo in maglia bianca e pantaloncini neri, Verona in maglia azzurra con risvolti gialli e pantaloncini bianchi

Stadio Brumana
12 maggio 1940
29a Serie A 39/40

Siamo lanciatissimi verso il ritorno in Serie A, dopo la retrocessione e la beffa della mancata promozione degli ultimi due anni la squadra costruita è uno schiacciasassi, vincerà il campionato con un ottimo attacco ma soprattutto con la migliore difesa del campionato.
Mancano sei giornate al termine (manca anche un mese all’entrata in guerra dell’Italia ma purtroppo questo gli italiani ancora non lo sanno) e arriva il Verona in lotta per la salvezza, non c’è molta gente, l’avversario non è di gran nome, il tempo è minaccioso e dal Veneto arrivano in pochissimi, 3.500 spettatori in tutto e l’incasso ne risente.

La partita è dominata, il Verona non arriva praticamente mai da Borgioli, noi segniamo solo un gol ma ne sfioriamo tanti altri.
Il momento decisivo a metà primo tempo, cross da destra, Gaddoni marcato da due uomini tocca di testa indietro a Cominelli che dal dischetto del rigore infila con un tiro peraltro nemmeno molto bello.
Lo stesso Cominelli prende poi un palo, non riusciamo a chiuderla ma la vinciamo.
E’ la quarta vittoria consecutiva, quattro partite nelle quali non abbiamo preso gol a ulteriore dimostrazione della forza del pacchetto arretrato.

Severo Cominelli
quindici gol nella Serie B 39/40