Atalanta-Venezia 1-0
Stadio Comunale
23 dicembre 1945
10a Serie A Alta Italia 45/46
Si avvicina il primo Natale del dopoguerra, è ricominciato il campionato che, per l’unica volta negli ultimi novanta anni, è diviso in due gironi causa la distruzione della maggior parte delle vie di comunicazione in tutta Italia.
Fortunatamente non ci sono retrocessioni perché non facciamo bene, questa è la seconda vittoria in dieci partite e anche questa volta, come contro la Samp (pierdarenese però ancora) la partita è brutta e segniamo un gol abbastanza casuale, dopo due minuti uno spiovente senza pretese di Tabanelli si infila all’angolo alto ringraziando soprattutto il portiere veneziano.
Meno di venti anni dopo invece tutti ringrazieremo proprio Tabanelli che ci condurrà dalla panchina alla storica vittoria di San Siro con il Torino in Coppa Italia.
Finisce così, perlomeno Babbo Natale ha portato due punti, non risente invece dell’atmosfera natalizia la cronaca della partita, l’attaccante Gè sbaglia un gol quasi dentro la porta e viene definito tranquillamente “paracarro”, si va giù piatti.