Atalanta-Varese 1-0

Stadio Comunale
5 dicembre 1971
8a Serie A 71/72

Torniamo alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, il primo tempo però è noioso e il pubblico fischia, è stata forse la peggiore Atalanta della stagione anche per l’assurdo schieramento iniziale con Pirola numero undici, cioè con una punta sola per una partita da vincere assolutamente.

Solo qualche spunto personale dell’unica punta, Magistrelli, ha scaldato il pubblico ma abbiamo pure rischiato di prendere gol, fortunatamente il Varese è ultimo non per caso.

Nell’intervallo Corsini torna in sé e cambia Maggioni per Leonardi riequilibrando la squadra in modo più sensato.

Il libero Savoia e Leoncini

Leoncini scala a terzino, Pirola a centrocampo e insomma tutti vanno al proprio posto, si vede subito, nei primi sette minuti arriviamo quattro volte pericolosamente da Nardin, anche il pubblico si scalda.

Rigamonti sta per raccogliere il pallone

Poco prima della mezzora l’episodio decisivo, Sacco si accende improvvisamente saltando due uomini (il secondo è il futuro allenatore Trapattoni che cerca addirittura di placcarlo) e mette un lungo cross che scavalca il portiere, Leonardi dalla parte opposta controlla e rimette al centro in pochi attimi, siamo a un passo dalla linea di porta e Moro deve solo appoggiarla dentro.

Vavassori in marcatura, sullo sfondo Bianchi e Leoncini, tre futuri allenatori (anche se Leoncini per poco tempo)

Teniamo senza particolari problemi fino al termine ma il fischio finale viene accolto con un bel sospiro di sollievo dai 15.000 spettatori, è una vittoria molto importante.

Adelio Moro sei gol nella Serie A 71/72