Atalanta-Udinese 7-0

Panzeri 21′
Sanero 25′
Sanero 51′
Bonello 66′
Barisone 76′
Panzeri 79′
Barisone 87′

Stadio Brumana
27 settembre 1931
2a Serie B 31/32

Seconda di campionato, dopo la sconfitta a Livorno ci rifacciamo con l’Udinese che è considerata la squadra materasso del campionato, in effetti retrocederà ma Cagliari e Parma faranno peggio.
Si gioca alle dieci del mattino perché al pomeriggio allo stadio deve svolgersi Italia-Svizzera di atletica leggera, questo dà l’idea di cosa venga considerato più importante, in effetti il pubblico del pomeriggio sarà molto più numeroso degli atalantini del mattino (molto numerosa è anche la colonia svizzera di Bergamo ospitata in Tribuna Centrale), anche la stampa è molto più presente per l’atletica.
La partita con l’Udinese è una specie di tiro a segno, sblocca Panzeri al ventesimo su azione di Bonello e Barisone, raddoppia subito dopo Sanero su assist di Bonello e il primo tempo termina 2-0.
A inizio ripresa il terzo gol è di Sanero dal limite, il quarto di Bonello a metà ripresa.

Il gol di Bonello merita di esser raccontato, è un siciliano che giocherà in molte squadre cadette dell’epoca, tipica ala di categoria, il pubblico di Bergamo lo ama anche se rimane solo questa stagione e lo soprannomina “scimmia” anche se non è del tutto comprensibile come possa esser un nomignolo positivo, forse per l’agilità.
Il gol di cui parlavamo è quello del 4-0, il giocatore atalantino è fermo a metà campo tenendosi il capo dopo aver preso una notevole botta in testa, Barisone lo serve e lui parte improvvisamente con la sua tipica andatura a scatti, ne salta due e segna, boato del pubblico e grande esultanza dei compagni che apprezzano la sua generosità.
Nell’ultimo quarto d’ora ancora tre gol, Barisone in azione personale, tre minuti dopo Panzeri su assisti di Sanero e chiude ancora Barisone.
Finisce 7-0, con tre doppiette di Panzeri, Sanero e Barisone più il singolo gol di Bonello già raccontato.

Giulio Panzeri
sedici gol nella Serie B 31/32
Alfredo Barisone
tre gol nella Serie B 31/32
Renato Sanero
diciassette gol nella Serie B 31/32
Vittorio Bonello
sei gol nella Serie B 31/32