Atalanta-Torino 1-0

Del Medico 86′

Stadio Comunale
17 marzo 1946
22a Serie A Alta Italia 45/46

Primo campionato del dopoguerra e battiamo il Grande Torino che vincerà il secondo dei suoi cinque scudetti consecutivi.
Il gol decisivo è dell’attaccante Del Medico alla sua unica stagione in maglia nerazzurra.


Le vittorie sul Grande Torino non sono iniziate quest’anno, già nel 42/43 li avevamo battuti, e non finiranno qui come vedremo.

Tutte le fotografie riguardano la nostra area, chiaro dove fossero appostati tutti i fotografi

Ci siamo ben difesa in tutta la partita e quando mancano quattro minuti al termine i granata sono tutti avanti alla ricerca della vittoria, un lungo rilancio della nostra difesa viene raccolto dall’unico atalantino rimasto in avanti, l’ala Del Medico, il terzino torinista Maroso recupera, lo raggiunge e passa indietro al proprio portiere che però nel frattempo era uscito dalla porta.
Conclusione mentre i due granata si guardano sorpresi l’atalantino accompagna la palla in rete toccandola per assumersi la paternità dello storico gol.

Abbiamo vinto incredibilmente praticamente contro la…Nazionale formata all’epoca da tutto il Torino con una a volte due eccezioni tanto che negli stadi i granata venivano salutati dai tifosi avversari al grido di “Italia, Italia”, si sono proprio altri tempi.

Walter Del Medico sei gol nella Serie A Alta Italia 45/46